Panther Boys, nuova scuola di ciclismo
10 giugno 2013

«Una grande giornata. Ha vinto soprattutto il nostro impegno, la nostra volontà di lottare e il grande amore per questo sport. Ringrazio i nostri volontari, il Comune, tutti coloro che ci hanno aiutato». È raggiante, anche se reduce da ore di strenuo lavoro, Patrizia Toniolo, direttrice tecnica della scuola di ciclismo e del team Panther Boys, che ha organizzato il Trofeo Pietrobelli. Oltre alle soddisfazioni sportive, oggi la sua squadra ha incassato un altro significativo successo: una breve cerimonia, alla presenza dell’assessore comunale allo Sport Umberto Zampieri, e di Stefano Carletto, presidente provinciale di Padova della Federazione Ciclistica Italiana, ha sancito infatti l’ingresso ufficiale dei Panther Boys tra le scuole di ciclismo fuoristrada certificate dalla Federazione stessa. Un grande traguardo che permette alla scuola di pensare a progetti futuri; con la speranza inoltre di riuscire a vincere un importante bando per l’assegnazione di un contributo ministeriale destinato al potenziamento di impianti sportivi. La pista di Chiesanuova infatti è uno dei tre progetti con i quali il Comune di Padova partecipa al bando. «Oltre alle vittorie abbiamo come obiettivo fondamentale creare un vivaio di bambini che imparino ad usare bene la bici», continua Patrizia Toniolo «per poi scegliere la specialità che preferiranno, strada o fuoristrada. Ma il Bmx si rivela utilissimo per una migliorare le capacità di coordinamento motorio dei piccoli, oltre che per far apprendere loro come usare correttamente la bicicletta». Nata nel 1982 ad Abano, la scuola Panther Boys conta oggi una settantina di iscritti e ha siglato un pagina memorabile dello sport padovano, organizzando nel 1992 la prima prova del campionato europeo Bmx in Italia. Dal 2010 il gruppo di giovani rider, seguiti da 5 istruttori, si è più che raddoppiato, facendo crescere atleti brillanti, compresi anche nelle fila della nazionale. «L’ultimo ringraziamento lo vorrei dedicare al nostro sponsor storico Paolo Pietrobelli» conclude la direttrice «che ci segue con passione ormai dal ’99». «Con Patrizia e il suo staff si è creato un legame speciale di collaborazione», le fa eco Pietrobelli «Il Bmx non è solo un sport appassionante, ma anche uno strumento di formazione perfetto per i nostri figli». (p.r.)

By Panther boys / Author on Giu 10, 2013

Scuola BMX Padova

Il gruppo nasce nel 1986 ad Abano Terme: infatti il suo primo nome è “Thermal Panther Boys” . Col passare degli anni, il gruppo cresce sia per numero di tesserati, (Oggi ne conta quasi 200), sia sotto il profilo agonistico, aggiudicandosi numerosi titoli. Nel 1992 il Team Padovano, ribattezzato Panther Boys, organizza i Campionati Europei: un appuntamento di alto prestigio che vede la partecipazione di 1.500 riders da tutta Europa.

ASD SCF PANTHER BOYS PADOVA

Sede legale:

via Pelosa 74c Padova (c.o centro polisp.brentella-raciti)

c.f. e p. iva 03461320289