Nei giorni 14 , 15, 16 17 e 18 Giugno , si è svolto lo stage organizzato dal BMX Creazzo, con Thierry Foulleil, che ha visto la partecipazione di 30 ragazzi dai 6 ai 14 anni, di alcuni Team di Padova Verona Vicenza Olgiate. Fortunatamente il tempo è stato clemente , e tranne il martedì che ha piovuto, tutti gli altri giorni sono stati belli e con una temperatura ottimale.

Cinque giorni intensi e formativi per i nostri piccoli piloti, credo che sia stato lo stage più bello di quest’anno , senza nulla togliere a tutti gli altri,  per la presenza di Thierry, che oltre ad essere un rider di alto livello con al suo attivo diversi titoli mondiali e europei e 10 titoli Francesi, è anche un ottimo istruttore.

Thierry con l’aiuto di Manuel Schiavo , ha dimostrato capacità tecnica e esperienza anche nella gestione del gruppo, ottenendo  da tutti i ragazzi dei buoni risultati e spingendoli a fare sempre del loro meglio. Il lavoro svolto è stato sia sotto il profilo atletico che tecnico.

Le giornate iniziavano con alcuni giri liberi di riscaldamento , seguiti da una breve seduta di stretching .

L’allenatore in questi giorni ha focalizzato la sua attività sul manual provando con ogni singolo atleta i movimenti in modo da ottenere la giusta progressione.

Altro elemento tecnico analizzato, è stato il salto; si è steso su un dosso, e con grande coraggio, li ha fatti saltare sopra le sue gambe, e per fortuna il risultato è stato ottimo, tutti hanno eseguito l’ esercizio correttamente. Questo è stato un esercizio molto interessante perche saltare, (altro aspetto tecnico molto importante nel bmx), è alla portata di tutti i rider. Nella giornata di venerdì, ha dedicato diverso tempo alla traiettoria e alla posizione in curva, che deve essere raggruppata e centrale, per ottenere percorrenze più veloci ed efficaci.

Questo tipo di attività risulta estremamente utile per i team e gli allenatori Italiani, che si mettono a confronto con una realtà di sicuro spessore da cui apprendere per migliorare il BMX Italiano. Nota finale è per l’ organizzazione, che ha saputo predisporre molto bene questo stage con l’impegno dettato dalla passione per questo sport.

About the Author

By Panther boys / Author on Giu 19, 2010