L ‘attività prevalente svolta dalla  scuola,  è di insegnare a bambini e adulti l’ uso in sicurezza della bicicletta, attraverso i corsi tenuti da MAESTRI DI MOUNTAIN BIKE. Queste figure professionali, seguono un iter di formazione stabilito dalla Federazione Ciclistica Italiana. L’obiettivo della scuola è quello di utilizzare il ciclismo fuoristrada in tutte le sue sfumature, con lo scopo di:

Formare atleti nel settore fuoristrada gestendo i loro piani di allenamento e le verifiche relative.

Dare consulenza e trasmettere il know-how alle Strutture, pubbliche e private, operanti nel Settore fuoristrada (Scuole, Comuni, Società Sportive).

Bmx ….. cos E Che ‘?
E ‘un nuovo modo di andare in bicicletta, dinamico e divertente. Si utilizzano delle bici speciali molto leggere, con la caratteristica di avere solo il freno posteriore. Il BMX si pratica su pista in terra battuta, fuori dai pericoli della strada; in questo sport  è obbligatorio usare casco, guanti e protezioni. Il BMX è riconosciuto dalla Federazione Ciclistica Italiana, e da poco e diventato  sport olimpico. Le piste sono lunghe  300 – 400 metri; Il percorso inizia con una partenza a 8 corsie, seguita da dossi e salti di diverse difficoltà. Per poter svolgere attività di scuola o di agonismo le piste devono essere omologate, secondo le normative ufficiali. Possono praticare il BMX bambini e bambine da 3 anni in su.