Padova, 25 giugno 2023 – Le gare valide per il Trofeo Triveneto che si sono disputate ieri sera sulla BMX Race Track Antenore Energia di Padova hanno chiuso con una gran bella cornice di pubblico la BMX Week Padova. La settimana di eventi dedicati alla BMX hanno visto la presenza di oltre 300 atleti impegnati in quello che è stato un riuscitissimo atto conclusivo valido anche quale 3° Trofeo Antenore Energia.

Tra coloro che si sono presentati ai cancelletti di partenza, anche una ventina di piccoli apripista alle prime armi con la BMX esattamente come i tanti ragazzini che nel corso delle giornate di martedì e giovedì hanno preso parte agli Open Days sull’anello disegnato appositamente per fornire loro le prime indicazioni sull’educazione stradale e gli insegnamenti su come condurre la propria bicicletta.

Passando alla parte agonistica della prova in notturna da segnalare gli ottimi risultati dei ragazzi di casa: i Panther Boys Padova, infatti, hanno mantenuto con Anna Grigoletto e Jacopo Turato le due leadership nella classifica generale rispettivamente tra le Donne Junior e tra i Cruiser Under 40. Per Turato da applausi anche il terzo posto nella categoria Master.

Altre due medaglie di bronzo sono arrivate con Ettore Candiotto tra i G3 e con Gianluca Morello tra i Cruiser Esordienti mentre hanno chiuso al secondo posto Edoardo Disarò tra i G6, Jacopo Menin tra i Cruiser Under 40 e Pietro Piovesan tra i Cruiser Over 40. Bene anche tutti gli altri riders verde blu, con Paolo Rosso, Alberto Manni, Sebastian Sgarabottolo, Malco Dalla Vecchia e Matteo Morello che hanno centrato il pass per la finale nelle rispettive categorie conquistando comunque dei piazzamenti incoraggianti.

“E’ stata una settimana decisamente impegnativa ma ricca di soddisfazioni per il nostro team e per tutto il nostro staff” ha sottolineato a fine giornata il Presidente Ezio Piovesan. “Anche questo ultimo atto della BMX Week ha riscontrato un grande successo sia in termini di partecipazione degli atleti sia come cornice di pubblico che ha seguito lo spettacolo che si è visto in pista fino all’ultimo. Abbiamo a disposizione qualche giorno per ricaricare le batterie, poi nel prossimo fine settimana, saremo al via dei Campionati Italiani in programma a Verona”.

Come da programma, a chiudere la BMX Week Padova, è stato uno straordinario spettacolo pirotecnico che ha lasciato tutti con il naso all’insù passando così idealmente il testimone ai Campionati Italiani di BMX che si disputeranno i prossimi 1 e 2 luglio sulla pista di Verona.

Questi i principali risultati del 3° Trofeo Antenore Energia:

Cruiser Under 40:
1° Jacopo Turato 
2° Iacopo Menin
3° Gianluca Morello

Cruiser 40 & Over:
1° Marco Gaule
2° Piero Piovesan
3° Vittorio Sartori

Donne Esordienti:
1^ Mila Lampic
2^ Sofia Brusca
3^ Syria Carlotto

Esordienti 1° anno:
1° William Gaule
2° Cristian Bruno
3° Riccardo Girelli

Esordienti 2° anno:
1° Nicolò Puggia
2° Elia Salonia
3° Lorenzo Mattei

Allievi:
1° Marco Del Tongo
2° Matteo Ferrari
3° Elia Pelizza

Open Master:
1° Axel Martinello
2° Giulio Marchetto
3° Jacopo Turato

Open Elite:
1° Nicolò Bonini
2° Filippo Fabris
3° Sebastian Briosi

About the Author

By Panther boys / Author on Giu 29, 2023

Scuola BMX Padova

Il gruppo nasce nel 1986 ad Abano Terme: infatti il suo primo nome è “Thermal Panther Boys” . Col passare degli anni, il gruppo cresce sia per numero di tesserati, (Oggi ne conta quasi 200), sia sotto il profilo agonistico, aggiudicandosi numerosi titoli. Nel 1992 il Team Padovano, ribattezzato Panther Boys, organizza i Campionati Europei: un appuntamento di alto prestigio che vede la partecipazione di 1.500 riders da tutta Europa.

ASD SCF PANTHER BOYS PADOVA

Sede legale:

via Pelosa 74c Padova (c.o centro polisp.brentella-raciti)

c.f. e p. iva 03461320289