Trofeo Iride, in gara le biciclette a scatto fisso
In Fiera una due giorni tra prove agonistiche, esibizioni e acrobazie con le mountain bike

PADOVA. Si alza oggi il sipario sulla due giorni di eventi in Fiera a Padova a ingresso gratuito: fra gli appuntamenti più attesi della giornata di oggi, alle 18.30, in uno speciale circuito allestito nell’area esterna, la finale del Trofeo Iride (iscrizioni ore 14.30, inizio qualificazioni ore 16), prima competizione tutta dedicata alle biciclette a scatto fisso, che anche nel nostro Paese sono oggetto di un’attenzione crescente. Molti i marchi che hanno deciso di aprirsi alla produzione delle bici senza freni monorapporto, che permettono di ridurre la velocità di marcia opponendosi al normale moto dei pedali: si tratta spesso di prodotti customizzati e di fattura artigianale. In pista per la finale del Trofeo oltre 50 atleti fra cui una decina in arrivo dall’estero.

Il ricco programma di eventi propone inoltre le performance di atleti di livello internazionale e del Team Krap con dimostrazioni di Dirt Jump acrobatici mozzafiato in sella alle loro BMX e MTB. Nell’area della Galleria 78 è già stata allestita una pista mai vista prima in Fiera, che consentirà di assistere ad acrobazie da brivido a partire da un’altezza di oltre 7 metri. Accanto alle esibizioni, la possibilità di provare con gli istruttori le piste della Scuola Creazzo BMX. Per i più piccoli, durante tutto il weekend il circuito di educazione stradale proposto ai bambini dai 4 ai 12 anni dal Corpo di Polizia Locale di Padova e dal Team BMX Panther Boys. Chi vuole sperimentare nuove soluzioni per la mobilità sostenibile può assistere alle divertenti gare su cargo bike, originali mezzi a tre ruote da trasporto. Di grande interesse anche le dimostrazioni di bici elettriche da corsa Terzarossa che possono raggiungere gli 80 Km orari.

Domani in scena invece la finale della Gara Cross Country Eliminator, competizione che incrocia agonismo e spettacolo. a sera di domenica si concluderà poi con un’escursione lungo gli argini e le vie d’acqua proposta da Padova Originale (su prenotazione, appuntamento con le bici alle ore

 

18 all’esterno del padiglione 7). Orari: oggi 10-20, domani 10-19..

Allievi e Giovanissimi a Galliera. Doppio appuntamento a Galliera Veneta per le categorie Allievi e Giovanissimi. Partenza e arrivo in via Campagna. Domattina alle 9 scatteranno gli Allievi, alle 15 i Giovanissimi.

About the Author

By Panther boys / Author on Set 19, 2015

Scuola BMX Padova

Il gruppo nasce nel 1986 ad Abano Terme: infatti il suo primo nome è “Thermal Panther Boys” . Col passare degli anni, il gruppo cresce sia per numero di tesserati, (Oggi ne conta quasi 200), sia sotto il profilo agonistico, aggiudicandosi numerosi titoli. Nel 1992 il Team Padovano, ribattezzato Panther Boys, organizza i Campionati Europei: un appuntamento di alto prestigio che vede la partecipazione di 1.500 riders da tutta Europa.

ASD SCF PANTHER BOYS PADOVA

Sede legale:

via Pelosa 74c Padova (c.o centro polisp.brentella-raciti)

c.f. e p. iva 03461320289