Padova, 13 febbraio 2022 – E’ stato un fine settimana destinato a restare nella storia del ciclismo italiano quello che si è vissuto alla BMX Race Track Antenore di Padova. Per la prima volta, infatti, la nazionale italiana della BMX, guidata da CT Tommaso Lupi, si è allenata sotto l’occhio attento del CT della squadra nazionale professionisti, Daniele Bennati.

Un incontro, quello ospitato dai Panther Boys Padova, che ha aperto un cammino di condivisione e collaborazione tra i commissari tecnici delle diverse discipline come confermato dalle parole del CT Daniele Bennati“Da piccolo ho corso due anni in BMX ma poi mi ero completamente allontanato e essere qui è un modo per arricchire il bagaglio di esperienza in generale. Adesso sono CT dei prof ma avere la possibilità di stare a contatto con queste specialità è molto costruttivo”.

Una esperienza fortemente voluta dal CT Tommaso Lupi che ha spiegato: “E’ da tempo che avevamo programmato questo weekend con Daniele e mi fa piacere che la FCI abbia riconosciuto l’importanza della nostra specialità incentivando questo tipo di iniziative. Si è trattato di un incontro molto proficuo soprattutto per i tanti giovani atleti che compongono la nostra squadra quest’anno. Devo ringraziare Ezio Piovesan, Patrizia Toniolo e tutto lo staff dei Panther Boys che ci ha fatto trovare una pista in perfette condizioni”.

Nell’occasione sono intervenuti anche l’Assessore allo Sport del Comune di Padova, Davide Bonavina e il presidente del Comitato Regionale Veneto della FCI, Sandro Checchin. Soddisfatto anche il presidente dei Panther Boys, Ezio Piovesan che ha sottolineato: “Per il nostro impianto è sempre un piacere ospitare la nazionale italiana. Questa occasione ha segnato certamente un cambio di passo per il mondo della BMX italiana e siamo felici di aver fatto da teatro a questo importante evento. Inizia così nel migliore dei modi il nostro 2022 che ci vedrà organizzare il Campionato Regionale Veneto il 10 aprile e due prove del Circuito Italiano il 18 e il 19 giugno”.

Il lavoro della nazionale BMX, invece, proseguirà già dalla prossima settimana come confermato dal CT Tommaso Lupi“Nel prossimo fine settimana saremo a Vigevano il sabato con gli juniores e la domenica con gli allievi e la nazionale femminile di cui farà parte anche la biker Gaia Tormena. Poi proseguiremo con i training camp fino a fine marzo per farci trovare pronti all’apertura della Coppa Europa in programma l’1, 2 e 3 aprile a Verona dove lo scorso anno siamo andati molto bene e dove cercheremo di ripeterci”.

About the Author

By Panther boys / Author on Feb 13, 2022

Scuola BMX Padova

Il gruppo nasce nel 1986 ad Abano Terme: infatti il suo primo nome è “Thermal Panther Boys” . Col passare degli anni, il gruppo cresce sia per numero di tesserati, (Oggi ne conta quasi 200), sia sotto il profilo agonistico, aggiudicandosi numerosi titoli. Nel 1992 il Team Padovano, ribattezzato Panther Boys, organizza i Campionati Europei: un appuntamento di alto prestigio che vede la partecipazione di 1.500 riders da tutta Europa.

ASD SCF PANTHER BOYS PADOVA

Sede legale:

via Pelosa 74c Padova (c.o centro polisp.brentella-raciti)

c.f. e p. iva 03461320289