Calendario e Regolamento 2018
Circuito Italiano BMX

image_pdfimage_print

1.0 GENERALE

Il Comitato Organizzatore coordina, in relazione a regolamenti e norme in vigore, il “Circuito Italiano BMX”.

Le gare possono essere organizzate solo da società affiliate alla F.C.I. o Comitati Organizzatori specificatamente costituiti per l’evento, purchè i soggetti coinvolti siano tesserati F.C.I.


2.0 CALENDARIO – PISTE

Tappa 1^ 17 Marzo Besnate Audace Sportiva Besnate

Tappa 2^ 18 Marzo Besnate Audace Sportiva Besnate

Tappa 3^ 07 Aprile Vigevano Team Bmx La Sgommata

Tappa 4^ 08 Aprile Vigevano Team Bmx La Sgommata

Tappa 5^ 16 Giugno Rivignano 48 erre Rivignano

Tappa 6^ 17 Giugno Rivignano 48 erre Rivignano

Tappa 7^ 01 Settembre Perugia Bmx Testi Cicli

Tappa 8^ 02 Settembre Perugia Bmx Testi Cicli

Tappa 9^ 29 Settembre San Giovanni Lup. Team Libertas Lup.

Tappa 10^ 30 Settembre San Giovanni Lup. Team Libertas Lup.


3.0 CATEGORIE AMMESSE ed ACCORPAMENTI

3.1 CATEGORIE:

Potranno partecipare alle gare del circuito le seguenti categorie Nazionali:

BMX:

G1>G6

Esordienti m/f

Allievi m/f

Junior m/f

Elite m/f

Master Junior/Elite Sport 17-24 m/f

Elite Sport 25>29 m/f

Master 30 & oltre m/f

CRUISER:

Esordienti m/f

Allievi m/f

Master Junior/Elite Sport 17-24 m/f

Elite Sport 25>29 m/f

Master 30>39 m/f

Master 40 & oltre m/f


3.2 ACCORPAMENTI:

Categorie Giovanissimi: G1-G2; G3-G4; G5-G6.

Categorie Championship :JUNIOR-ELITE.

Categorie Master: UNICA.

Categorie Cruiser: UNICA.

Nel caso in cui non si raggiunga il numero di 5 atleti partenti sarà previsto un accorpamento con classifica unica come segue:

– categorie maschili con la categoria superiore

– categorie femminili con la categoria maschile di pari età

Categorie agonistiche e giovanissimi non possono correre in promiscuità.

Gli atleti che avranno ottenuto l’autorizzazione a correre accorpati alla categoria richiesta, parteciperanno e saranno premiati in relazione alla preferenza espressa, ossia saranno considerati a tutti gli effetti atleti appartenenti alla categoria scelta. (Art. 2.2 N.A.)

Categorie bmx (ruote da 20”) e categorie cruiser (ruote da 24”) non potranno correre in promiscuità (Art. 2.1.3 N.A. e Art. 6.1.012 regolamento UCI)


4.0 REGOLAMENTO CIRCUITO ITALIANO BMX

La partecipazione è riservata ai tesserati UCI, FCI ed enti di promozione sportiva convenzionati FCI, con biciclette specialistiche BMX e CRUISER.


4.1 SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

Il Circuito Italiano BMX consiste in più prove, ognuna di esse in doppia gara: una il sabato ed una la domenica.

Il formato di gara sarà a tre manche di qualifica con rimescolamento dei piloti, più i turni successivi fino alla finale.


4.2 ABBIGLIAMENTO e SICUREZZA

Abbigliamento obbligatorio:

maglia tecnica a maniche lunghe, pantaloni tecnici specifici per la specialità lunghi e stretti alle caviglie o pantaloni corti sempre tecnici per specialità fuoristrada a condizione che siano accompagnati da protezioni rigide alle ginocchia e sulle tibie, guanti tecnici e casco integrale omologato con mentoniera rigida.

Pantaloni in jeans non sono ammessi, in nessuna categoria.

Per ragioni di sicurezza FCI suggerisce l’uso di pantaloni lunghi.

Pedali a sgancio rapido sono ammessi dalla categoria ESORDIENTI m/f. (13 anni e +).


4.3 TABELLE e NUMERI LATERALI

Le biciclette dovranno essere obbligatoriamente dotate di numeri laterali e di tabella porta numero frontale fissata sul davanti del manubrio ed il bordo superiore della stessa non dovrà superare la barra di protezione trasversale del manubrio.

I numeri di identificazione dovranno rispettare le normative UCI (art. 6.1.090-6.1.094, art. 1.3.073 e art. 1.3.074).

I numeri laterali dovranno essere posti appena dietro il canotto di sterzo e dovranno essere di colore nero su sfondo bianco, con altezza di minimo 8 cm. e spessore carattere di almeno 1 cm.

I piloti dovranno correre con il numero assegnato dalla Federazione Ciclistica Italiana o il numero carriera (solo Elite) assegnato dall’ U.C.I; solo i piloti con numero carriera potranno averlo stampato sulla maglia.

L’applicazione di numeri e tabelle differenti da quelle obbligatorie, alterate o applicate in posizione diversa da quella stabilita dal regolamento, porterà al divieto di partenza finché i numeri o le tabelle stesse non verranno regolarizzate.

Non saranno ammessi numeri laterali applicati direttamente al telaio (adesivi).

E’ responsabilità del team manager accertarsi e controllare che i piloti siano in regola con la numerazione.

Tabella frontale e numeri laterali obbligatori: VEDERE ALLEGATO A


4.4 PUNTEGGI e CLASSIFICHE

Il Circuito prevede tre diverse classifiche:

  • Classifica Generale Individuale suddivisa per categoria
  • Classifica Generale per Società
  • Classifica Generale per Società Giovanissimi

In ogni classifica i punti saranno attribuiti ai soli atleti “partecipanti”, dove per “partecipante” si intende il pilota che abbia preso il via ad almeno una manche di gara.

Le tre classifiche saranno redatte in base a diversi criteri di calcolo dei punteggi.


4.4.1 CLASSIFICA GENERALE INDIVIDUALE

La classifica generale individuale è riservata agli atleti tesserati F.C.I. ed enti di promozione sportiva convenzionati F.C.I.

In ogni prova del Circuito Italiano BMX ai piloti partecipanti verranno attribuiti punti per la classifica generale individuale calcolati in base alla tabella punteggi, inoltre verranno assegnati dei punti ad ogni manche: 3 punti al primo, 2 punti al secondo, 1 punto al terzo classificato.

Alle categorie/atleti che per scelta individuale o della giuria corrono in promiscuità sarà attribuito loro il punteggio calcolato dal software di gestione gara senza alcuno scorporo.

Ai fini della classifica generale individuale finale di Circuito saranno sommati i migliori 9 risultati ottenuti (1 gara di scarto).

Nel caso di parità tra due o più atleti verrà considerato il maggior numero di gare disputate.

Nel caso di ulteriore parità tra due o più atleti verrà considerato il risultato dell’ultima prova.

Vedi tabella punteggi classifica individuale: ALLEGATO B


4.4.2 CLASSIFICA GENERALE per SOCIETA’

Il punteggio della classifica generale per società prenderà in considerazione i risultati di tutte le categorie ed il numero di atleti partecipanti.

Alla società sarà attribuito il punteggio in base alla posizione in classifica conquistata solamente dai primi 2 (due) atleti della propria squadra in ogni categoria.

La posizione in classifica di un pilota è quella scaturita dalla classifica a punti della gara.

I punteggi assegnati saranno i seguenti: 15 al primo classificato, 14 al secondo e così di seguito fino al quindicesimo e al sedicesimo ai quali sarà assegnato 1 punto ciascuno.

Alle categorie/atleti che per scelta individuale o della giuria corrono in promiscuità sarà attribuito loro il punteggio calcolato dal programma di segreteria senza alcuno scorporo (tranne Junior-Elite se accorpate).

Oltre ai suddetti punti, saranno assegnati alla società 2 punti per ogni suo atleta partecipante.

Vedi tabella punteggi classifica per società: ALLEGATO C


4.4.3 CLASSIFICA GENERALE per SOCIETA’ GIOVANISSIMI

Il punteggio della classifica generale per società giovanissimi prenderà in considerazione solamente i risultati delle categorie giovanili accorpate: G1-G2; G3-G4; G5-G6, ed il numero di atleti partecipanti.

Alla società sarà attribuito il punteggio in base alla posizione in classifica conquistata solamente dai primi 2 (due) atleti della propria squadra in ogni categoria.

La posizione in classifica di un pilota è quella scaturita dalla classifica a punti della gara.

I punteggi assegnati saranno i seguenti: 15 al primo classificato, 14 al secondo e così di seguito fino al quindicesimo e al sedicesimo ai quali sarà assegnato 1 punto ciascuno.

Oltre ai suddetti punti, saranno assegnati alla società 2 punti per ogni suo atleta partecipante.

Vedi tabella punteggi classifica per società: ALLEGATO C


4.5 SEGRETERIA GARA

Le società organizzatrici delle prove di Circuito Italiano dovranno mettere a disposizione un locale adibito alla gestione informatica del programma gara in modo che la segreteria possa lavorare senza disturbo; una fotocopiatrice di buona qualità e carta per la stampa dei documenti da pubblicare.

L’organizzatore dovrà prevedere del personale in appoggio al giudice d’arrivo ed alla segreteria.


4.6 FOTOFINISH

In ogni gara sarà obbligatorio l’uso del fotofinish, il dispositivo dovrà essere attivo dalla prima manche fino alla finale.


5.0 TEAM MANAGER – CHEF D’EQUIPE

5.1 AREA TEAM MANAGER e ACCESSO ALLA PISTA

In tutte le gare sarà riservata ai Team Manager un’ area dedicata, in caso di necessità l’accesso alla pista sarà consentito solo al titolare di pass e solo per il tempo strettamente necessario.

Per nessun motivo sarà tollerata la presenza all’interno del tracciato di gara di personale non autorizzato.


5.2 PASS TEAM MANAGER

Per accedere alle zone dedicate ai Team Manager ad ogni prova del circuito Italiano BMX saranno rilasciati appositi pass nominativi nella misura di un (1) pass per società fino a 19 iscritti, due (2) per società con 20 o più iscritti.

I nominativi dei Team Manager andranno segnalati in fase di iscrizione (fattore K) nelle note a calce, massimo due persone per società, quest’ultime dovranno essere soggetti tesserati F.C.I.


5.3 VERIFICA TESSERE

La verifica tessere si conclude inderogabilmente un’ora prima della partenza della prima batteria e dovrà essere fatta scrupolosamente, viene fatto obbligo al team manager indicare eventuali atleti non partenti.


5.4 RIUNIONE TECNICA

Nel corso della riunione tecnica saranno trattati solo argomenti di natura tecnica ed in materia di sicurezza.

Alle società che non parteciperanno alla riunione tecnica non saranno rilasciati i pass.

(RTF – Allegato 1 – Art. 1.17).


6.0 ISCRIZIONI e TASSE

6.1 ISCRIZIONI

Le società dovranno utilizzare il sistema informatico federale, Fattore “K”, rispettando i tempi di scadenza; chiusura iscrizioni senza sovrapprezzo: giovedì precedente la gara alle ore 24:00.

Oltre tale termine sarà possibile iscriversi fino alle ore 14:00 del venerdì precedente la gara inviando una richiesta via mail alla società organizzatrice ed in copia alla Commissione Nazionale BMX, le iscrizioni tardive costeranno il doppio rispetto la tassa prevista.

In caso di mancata partecipazione la quota sarà comunque dovuta e non potrà essere rimborsata.

Al momento delle iscrizioni, nello spazio note, dovrà essere indicato il numero tabella, la classe e le giornate di gara (es. n°100 BMX sabato e/o domenica, n°100 CRUISER sabato e/o domenica).


6.2 TASSE

Categorie

Sabato

 

Domenica

 
         

Giovanissimi

€ 10

 

€ 10

 

Esordienti / Allievi

€ 12

 

€ 12

 

Master / Cruiser

€ 12

 

€ 12

 

Junior

€ 17

 

€ 17

 

Elite

€ 22

 

€ 22

 

Nel caso di accorpamenti decisi dalla giuria in base al numero di partenti o per richiesta specifica dell’atleta

la tassa che dovrà essere corrisposta sarà determinata in relazione alla categoria di accorpamento.


7.0 ORARI DI GARA

Al temine delle gare sarà previsto un intervallo di circa 1 (una) ora per permettere a giuria e segreteria di stilare e pubblicare le classifiche generali, nel frattempo si passerà alle premiazioni di giornata.


8.0 PREMIAZIONI di GIORNATA e MONTEPREMI FINALE

L’organizzatore si farà carico delle spese di premiazione di giornata per tutte le categorie previste, i premi in natura o denaro si intendono premi e cifre minime, è quindi facoltà dell’organizzatore maggiorare il montepremi come preferisce purchè la variazione venga comunicata nell’invitation o in ultima istanza durante la riunione tecnica.

(Art.47 RTF)


8.1 PREMIAZIONI di GIORNATA INDIVIDUALI

Categorie Giovanissimi: premiazioni per i primi 8 di categoria scorporata (G1-G2-G3-G4-G5-G6) con coppa per i primi 3 (tre) classificati e medaglia dal quarto all’ottavo classificato.

Categorie Master e Cruiser: Coppe, medaglie o premi in natura per i primi 8 classificati.

Per le sotto elencate categorie saranno previsti premi in denaro come riportato nella seguente tabella:

Classificato

Elite m

Elite f

Junior m

Junior f

Allievi m/f

Esordienti m/f

             

1

120,00 €

90,00 €

90,00 €

34,00 €

23,00 €

17,00 €

2

90,00 €

65,00 €

65,00 €

27,00 €

18,00 €

14,00 €

3

70,00 €

45,00 €

45,00 €

21,00 €

14,00 €

11,00 €

4

50,00 €

30,00 €

30,00 €

17,00 €

11,00 €

9,00 €

5

40,00 €

25,00 €

25,00 €

15,00 €

9,00 €

8,00 €

6

35,00 €

20,00 €

20,00 €

13,00 €

7,00 €

7,00 €

7

25,00 €

15,00 €

20,00 €

12,00 €

7,00 €

7,00 €

8

20,00 €

10,00 €

20,00 €

11,00 €

7,00 €

7,00 €

Vedi schema riassuntivo premiazioni di giornata: ALLEGATO D


8.2 CERIMONIA di PREMIAZIONE

Gli atleti premiati dovranno recarsi in zona podio con un abbigliamento adeguato ed indossando la maglia della propria squadra.


8.3 MAGLIA di LEADER

Nel caso venga istituita la maglia di Leader di classifica essa dovrà essere conforme alle normative UCI/FCI, verrà consegnata solo alle categorie con almeno 3 (tre) atleti in classifica generale individuale e per le seguenti categorie accorpate:

G1-G2; G3-G4; G5-G6; Esordienti m/f; Allievi m/f; Junior m/f; Elite m/f; Master; Cruiser.

Il detentore dovrà indossarla dal momento della vestizione fino alla fine di tutta la cerimonia di premiazione, nonché obbligato ad indossarla durante tutte le fasi di gara (prove escluse).


8.4 PREMIAZIONI di GIORNATA per SOCIETA’

Coppe per le prime 3 (tre) società classificate.


8.5 MONTEPREMI FINALE INDIVIDUALE

Premi:

– Categorie Giovanissimi: premi per i primi 8 classificati di categoria accorpata (G1-G2; G3-G4; G5-G6).

– Categorie Master e Cruiser: premi per i primi 8 classificati.

– Classifica generale per società: premi per le prime 8 squadre classificate.

– Classifica generale per società giovanissimi: premi per le prime 3 squadre classificate.

Per le sotto elencate categorie saranno previsti premi in parte in denaro, in parte in natura (coppe, targhe maglie o altri oggetti) per un’ ammontare pari a quello riportato nella seguente tabella:

Classificato

Elite m

Elite f

Junior m

Junior f

Allievi m/f

Esordienti m/f

             

1

800,00 €

400,00 €

500,00 €

250,00 €

142,00 €

112,00 €

2

650,00 €

325,00 €

400,00 €

200,00 €

117,00 €

97,00 €

3

500,00 €

250,00 €

250,00 €

125,00 €

97,00 €

82,00 €

4

350,00 €

175,00 €

200,00 €

100,00 €

82,00 €

72,00 €

5

300,00 €

150,00 €

175,00 €

80,00 €

72,00 €

67,00 €

6

250,00 €

125,00 €

150,00 €

70,00 €

62,00 €

62,00 €

7

200,00 €

100,00 €

125,00 €

62,00 €

62,00 €

62,00 €

8

150,00 €

75,00 €

100,00 €

62,00 €

62,00 €

62,00 €

– Quota variabile da definire per “Italia Challenge Team”.

8.5.1 – I conteggi del montepremi finale, nonché la sua ripartizione verranno tenuti e decisi, insindacabilmente, dal Comitato Organizzatore del Circuito Italiano BMX 2018.

Il montepremi e la sua ripartizione definitiva verranno comunicati a tutte le società con congruo anticipo rispetto alla tappa finale.

8.5.2 – Avranno diritto al montepremi finale solo gli atleti che faranno parte di categorie con minimo 3 (tre) atleti in classifica generale individuale.

Per la parte del montepremi finale in denaro, la cifra sarà da considerarsi al lordo di ogni eventuale trattenuta alla fonte e corrisposta direttamente su c/c previa compilazione e spedizione del modulo per autocertificazione compensi da prestazione sportiva dilettantistica.


9.0 ACCETTAZIONE

Per quanto non contemplato nel presente regolamento valgono, in quanto applicabili, le Norme Attuative BMX e il Regolamento Tecnico del Settore Fuoristrada del corrente anno.

Con la richiesta di organizzazione di tappa del Circuito Italiano BMX, la società organizzatrice approva ed accetta in toto il presente regolamento.

Con la volontaria iscrizione alle gare del Circuito Italiano BMX ogni concorrente accetta in toto il regolamento e le modifiche eventualmente apportate.

FILE ALLEGATI

 

FONTE FCI

78 More posts in 2018 category
Recommended for you
bike park monza